1990
Tesina sperimentale di visione artificiale dal titolo “Estrazione di Mappe di Profondità da Immagini Stereo”, corredata da un programma in linguaggio Pascal.
1993
Tesi di laurea sperimentale dal titolo “Algoritmi di Visione Stereo”, corredata da un programma in linguaggio C.
1994/1995
Attività di studio e di ricerca nell’ambito del Dottorato di Ricerca, svolto presso il Laboratorio di Calcolatori Elettronici ed Intelligenza Artificiale (C.S.A.I.) del Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università di Palermo, sull’analisi e lo sviluppo di metodologie e tecniche di elaborazione di immagini in sistemi di visione artificiale.
1996/1997
Attività di studio e di ricerca nel campo dei database di immagini hanno portato allo sviluppo di un sistema di caratterizzazione di immagini e video basato sul contenuto (colore, texture, movimento, etc.).
1994/1997
Ricerche nell'ambito di programmi del Ministero della Pubblica Istruzione (MPI), del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (MURST) e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
1997
Tesi sperimentale di dottorato di ricerca dal titolo “Analisi di Sequenze di Immagini per la Ricostruzione 3D, la Segmentazione e l'Inseguimento di Oggetti”, corredata da diversi programmi in linguaggio C con il supporto di reti neurali.